Coltivare con i metodi dell’agricoltura biologica è una scelta di vita.
Il rispetto per l’ambiente e gli animali, il risparmio delle risorse idriche e la produzione di energia pulita sono i cardini su cui basiamo la nostra attività quotidiana.
l’Agricoltura Biologica è regolamentata da una legge Europea (Regolamento Cee n. 2092 /91), che si basa su alcune linee guida:
Le modalità di allevamento rispettano i cicli naturali e non prevedono l’uso di sostanze ormonali che facilitano l’accrescimento del bovino o la produzione di latte negli ovini.
L’intera filiera è sottoposta a controlli che garantiscano la qualità del prodotto finale. Nelle carni, per esempio, non è consentito aggiungere additivi che ne alterino il sapore o la consistenza.
Il cibi Biologici sono suggeriti dai pediatri perché i bambini, a causa dell’immaturità di alcuni enzimi, non hanno le stesse capacità degli adulti di smaltire i pesticidi e i residui chimici, che sono all’origine di molte intolleranze alimentari.
I cibi biologici inoltre, presentano una maggiore percentuale di sali minerali e di vitamine, fondamentali nella fase di crescita. Quando un bambino si affaccia alla pubertà, gli alimenti biologici sono ancora più raccomandati per l’assenza di estrogeni che, come è noto, accelerano notevolmente lo sviluppo.
I cibi biologici hanno il sapore antico della terra e del sole. Sono spesso imperfetti ma sani e gustosi. riscoprirete gusti e sapori di una volta nel rispetto della natura e dell’ambiente che ci circonda.
I nostri cavoli hanno spesso sulle foglie mangiucchiate dalle simpatiche farfalline dette appunto “cavolaie” , non bellissimi da vedere, ma ottimi e sani da gustare. le dimensioni dei finocchi e dei carciofi sono giuste e le carni hanno un sapore deciso e una consistenza che certo non si presta ad essere tagliata con i rebbi di una forchetta ,
Le carni in commercio hanno spesso colori pallidi e innaturali e si tagliano senza l’uso del coltello; questo è il risultato di trattamenti con infiltrazioni di liquidi aromatizzati e di coloranti che ne ammorbidiscono le fibre rendendo la carne piacevole all’occhio e veloce da cuocere. Tutto consentito dala legge.
Ma non si deve scegliere il cibo come si sceglie un abito. Questa è la scommessa!