Sarà l’opportunità per trascorrere un giornata all’aria aperta, a contatto con la natura e gli animali della fattoria dedicandosi a qualche attività.
Ampi spazi verdi, ambienti sicuri e controllati sono a disposizioni di ragazzi ed insegnanti.
Personale esperto, vi guiderà alla scoperta di questa realtà.
La giornata offre spunti di approfondimento sui vari aspetti che regolano la vita in un’azienda agricola: dalle tecniche colturali biologiche alle modalità di allevamento e di utilizzo delle attrezzature che coadiuvano l’uomo nel lavoro quotidiano. È possibile anche concordare con gli insegnanti un percorso mirato anche ad approfondire gli argomenti trattati in aula.
Energie rinnovabili, organizzazione e gestione di una azienda agricola questi solo alcuni dei temi che si potranno affrontare immersi nella natura.
Per gli istituti alberghieri, laboratori sulla produzione e lavorazione delle carni e del latte.
Dall’ovile al formaggio…la dura vita del pastore. Seguendo i metodi dell’antica tradizione casearia del Lazio i bambini vengono guidati nella preparazione del formaggio pecorino e della ricotta. Un assaggio finale per tutti , concluderà la gustosa esperienza.
Ogni bambino porterà a casa una piccola forma di primo sale, preparato con noi.
I bambini potranno cimentarsi personalmente nella preparazione di piatti tradizionali:
Ogni bambino porterà a casa un assaggio delle gustose preparazioni
Preparazione in aula di un piantinaio, lavorazione della terra e messa a dimora delle piantine nell’orto. I bambini si cimenteranno personalmente, con piccoli attrezzi, nella preparazione dell’orto dimostrativo.
Osservazione di un arnia didattica e approfondimenti, con il supporto di materiale didattico, sulla vita e l’organizzazione di un alveare.
Percorso guidato per imparare a riconoscere le erbe spontanee delle nostre campagne.
Su richiesta si può dedicare del tempo ad attività esclusivamente ludiche riscoprendo i giochi antichi: la campana, l’elastico, la corsa dei sacchi.
È possibile abbinare alla giornata in fattoria anche una visita ad alcuni siti archeologici del territorio: l’antica strada Amerina, il castello di Lucrezia Borgia ed altri interessanti e poco noti siti presenti nell’antica città di Nepi.
Molti altri percorsi possono essere studiati e progettati insieme con insegnanti e alunni.
La visita si svolge nell’arco di una giornata, ore 10:00-15:00, alternando momenti di svago a momenti di apprendimento, a diretto contatto con la natura.
La giornata si articola tra la visita agli animali da cortile, alla stalla delle mucche, all’ovile e alle attrezzature utilizzate nel lavoro dei campi. I ragazzi potranno osservare da vicino il lavoro dei campi, pressatura del fieno, semina, trebbiatura…), e l’azienda diventerà uno straordinario “laboratorio” naturale dove gli insegnanti potranno completare il loro percorso formativo.
Durante la visita sarà posta particolare attenzione alle modalità di allevamento delle vacche da carne Charolaise, e delle pecore Sarde. Particolare attenzione verrà dedicata al ciclo alimentare di un allevamento biologico di qualità. I bambini potranno accarezzare mucche e pecore e provare a nutrirle direttamente.
I laboratori didattici, proposti e guidati in relazione alla fascia d’età, consentiranno a bambini e ragazzi, di partecipare in prima persona alla vita dell’azienda.
Offriremo un piccolo spuntino a base di pizza e dolci tipici.
Organizziamo anche pranzi sull’aia con cibi semplici e genuini, tutti rigorosamente biologici !
La giornata sarà dedicata ad una sola scolaresca. I costi sono da considerarsi a bambino.
€ 13,00, visita all’azienda più uno a scelta tra i laboratori didattici proposti.
Si consiglia un abbigliamento sportivo con scarpe chiuse, calzini e un cappellino per il sole.
Borraccia al seguito e possibilmente evitare plastica monouso.