Ripassare appena in padella una piccola parte dei funghi con uno spicchio di aglio. Preparate il rollè disponendo all’interno le fette di prosciutto, il formaggio tagliato sottile, i funghi appena cotti, una manciata di pepe nero appena macinato e un pizzico di sale. Legate bene con il filo per gli arrosti.
Fate appassire la cipolla in una casseruola coperta con l’olio e uno spicchio d’aglio intero. Appena sarà imbiondita mettetela da parte in un piatto e fate rosolare il rollè.
Rimettete la cipolla nella casseruola con l’arrosto, aggiungete gli odori e il vino bianco fino a coprire per metà l’arrosto. Se preferite potete diluire il vino con un po’ di brodo caldo.
A metà cottura aggiungete i funghi e fare andare a fuoco lentissimo, con il coperchio, per un paio di ore facendo attenzione che rimanga sempre il condimento. Eventualmente aggiungete vino o brodo.
Alla fine della cottura, fate raffreddare, tagliate a fette il rollè e prima di servire insaporitelo nel sughetto di funghi. Il condimento deve risultare piuttosto concentrato.